Tutto sull’installazione condizionatori

L’installazione di condizionatori è un’attività che richiede indubbiamente precisione e competenze tecniche per essere effettuata. La ditta Rettondini Termoidraulica si occupa dell’installazione di condizionatori a Verona, a garanzia di un funzionamento efficiente e sicuro.
Vediamo quali sono le fasi necessarie per installare un condizionatore.

Pianificazione

La prima fase è quella della pianificazione. Assieme al cliente si seleziona la tipologia di condizionatore, che può essere split, multisplit, monoblocco oppure un semplice condizionatore portatile. Lo split ha una unità interna e una esterna, il multisplit ha una sola unità esterna che serve più unità interne.

Successivamente viene effettuato un sopralluogo e valutato l’ambiente: in base alle dimensioni della stanza e alle caratteristiche dell’isolamento della casa si determina la potenza che dovrà avere il condizionatore. L’unità interna deve essere in una posizione centrale nell’ambiente e lontana da fonti di calore, mentre l’unità esterna dovrà trovarsi in un luogo ventilato e ombreggiato.

Installazione

Dopo la fase di pianificazione si passa all’installazione vera e propria, con il fissaggio della staffa di supporto, i fori per il passaggio delle tubazioni e il loro collegamento alla macchina. Bisognerà inoltre fissare il tubo di scarico per la condensa e occuparsi di collegare i cavi elettrici tra l’unità interna e quella esterna, seguendo lo schema fornito dal produttore. Anche l’unità esterna andrà installata collegandola correttamente con quella interna.

Infine, va effettuata una prova di funzionamento dopo l’accensione per verificare che tutti i collegamenti siano stati effettuati in modo corretto, che il flusso d’aria funzioni e sia uniformemente. Si controlla inoltre che non vi siano perdite di gas refrigerante e che vi sia un corretto deflusso dell’acqua di condensa dal tubo di scarico.
Chi effettua l’installazione di condizionatori deve essere tecnico certificato e qualificato, in possesso del patentino F-GAS, obbligatorio per la gestione di gas refrigeranti. Una volta installato il condizionatore viene rilasciato il certificato di installazione e attivata, di conseguenza, la garanzia del produttore.