Perché è importante avere un impianto idraulico a regola d’arte?

Avere un impianto idraulico ben progettato e installato è molto importante, sia in casa che nel luogo di lavoro. Un sistema idraulico fatto a regola d’arte garantisce efficienza, durata e sicurezza, assicura un ottimo utilizzo delle risorse idriche e energetiche e riduce il rischio di guasti e perdite.

Ma cosa significa “a regola d’arte”? Questi impianti devono essere installati da tecnici professionisti, secondo le normative vigenti (in Italia il DM 37/08) e con materiali di qualità.

L’installazione non conforme di un impianto idraulico può causare numerosi problemi come ad esempio le perdite d’acqua, i pericoli elettrici o la contaminazione dell’acqua potabile.

I vantaggi di un buon impianto idraulico

Un impianto idraulico progettato a regola d’arte garantisce efficienza e risparmio energetico, riduce gli sprechi e ottimizza il consumo d’acqua ed energia. Questo si traduce in bollette più basse e un minor impatto ambientale. Ovviamente, ci sarà anche meno necessità di intervenire per riparazioni, poiché l’impianto sarà realizzato con materiali di qualità, come valvole e raccordi resistenti e tubazioni in rame o multistrato.

Infine, bisogna ricordare che un impianto idraulico certificato e ben progettato aumenta il valore di un immobile in caso di vendita o affitto.

Come si vede è importante investire in un impianto idraulico a regola d’arte, per diversi motivi. Contatta Rettondini Termoidraulica per avere maggiori informazioni e preventivi personalizzati.