Considerando il fatto che ormai quasi il 90% dei costi energetici di un’abitazione è legato al riscaldamento e alla produzione di acqua sanitaria, scegliere una caldaia efficiente è sempre più importante. Ma quali sono le opzioni possibili quando si valuta l’acquisto di una nuova caldaia?
Negli ultimi anni si sono sempre più affermate sul mercato le caldaie a condensazione per la produzione di riscaldamento e acqua calda nelle case, perché consentono di ridurre i consumi, risparmiare e diminuire drasticamente le emissioni inquinanti nell’ambiente.
Ti starai domandando quali sono le differenze tra una caldaia tradizionale e una a condensazione. Le dimensioni sono pressoché le stesse ma sono molto diverse dal punto di vista della tecnologia e del funzionamento.
Differenze con le caldaie tradizionali
In una caldaia tradizionale il calore latente contenuto nei fumi di scarico viene inutilizzato e disperso nell’ambiente tramite la canna fumaria e questo genera un rendimento notevolmente inferiore (e maggiore spreco).
La caldaia a condensazione è a camera stagna e non consente dispersione di calore. Il calore dei gas combusti viene convogliato nello scambiatore primario: i gas si trasformano in condensa dopo essersi raffreddati e vengono evacuati. Il calore recuperato lavora all’interno dello scambiatore primario, scaldando prima l’acqua e riducendo consumi e costi.
Caldaie Vaillant da Rettondini Termoidraulica San Bonifacio
Rettondini Termoidraulica propone ai propri clienti caldaie a condensazione Vaillant, la scelta migliore quando si tratta di un nuovo impianto o di sostituirne uno vecchio e non efficiente. La caldaia a condensazione porta un grande beneficio quando è installata in una casa che ha un impianto a basse temperature. Con l’acquisto di una caldaia a condensazione Vaillant da Rettondini Termoidraulica a San Bonifacio, Verona, potrai risparmiare fino al 30% sui costi legati al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria.